1

Ritratto femminile3

VIGEZZO -07-07-2017- Questa sera, venerdì 7 luglio, alle 21:00

presso il Centro Culturale Vecchio Municipio di Santa Maria Maggiore verrà inaugurata la mostra estiva "Donna dalla testa ai piedi: il mondo femminile nella cultura vigezzina”, curata dal comune cittadino e realizzata grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

“Sarà un viaggio alla scoperta dei visi - ci racconta uno degli organizzatori- degli accessori, dei mestieri e delle personalità femminili che hanno attraversato secoli di storia vigezzina. Esporremo ritratti di grandi artisti, quali Ciolina, Fornara, Besana, Cavalli e Borgnis. Sarà una mostra inedita, appassionante e coinvolgente, con alcune chicche come l'angolo dedicato a Cenerentola, l’esposizione di una collezione di cappelli di ogni epoca provenienti dal Museo del cappello di Ghiffa, oppure la sezione dedicata ai matrimoni. Inoltre ognuno sarà libero di votare la propria personalissima ‘Miss Mostra’, ovvero l’opera che più gradisce tra quelle presenti in sala. Il nostro obiettivo è quello di fornire uno strumento di conoscenza divertendo il visitatore e lasciandogli un ricordo speciale”.

Ad arricchire la serata inaugurale sarà anche l'intervento di Paola Rovelli che, accompagnata da video proiezioni, illustrerà ai presenti alcune storie legate al costume tipico vigezzino.

Le sale espositive di Piazza Risorgimento ospiteranno questa inedita mostra fino al 3 settembre.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16.30 alle ore 19.

Il costo dell’ingresso è di € 2 a persona; sarà gratuito per gli under 12;  mentre per gli under 18 e gli over 65 avrà un costo di € 1.

Importante ricordare che “Donna dalla testa ai piedi: il mondo femminile nella cultura vigezzina” è allestita in “dialogo” con l’esposizione temporanea “Barba e baffi” sita presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Ritratto_femminile4.jpegRitratto_femminile2.jpegRitratto_femminile1.jpegRitratto_femminile5.jpgRitratto_femminile6.jpg