1

santieri pensieri 17 piazza

S.M.MAGGIORE- 21-08-2017- Ha preso ufficialmente il via domenica la quinta edizione di "Sentieri e Pensieri", la rassegna culturale diretta da Bruno Gambarotta, che ogni anno ospita in piazza Risorgimento a Santa Maria Maggiore personaggi culturali  di fama internazionale. Il festival si è aperto con i saluti del primo cittadino Claudio Cottini, dell'assessore alla cultura della regione Piemonte, Antonella Parigi e del direttore artistico del festival, Bruno Gambarotta. Giuseppe  Culicchia, romanziere  torinese già ospite di Sentieri e Pensieri nel 2014,  è ritornato oggi in Valle Vigezzo con un libro sul sosia del regista e attore Nanni Moretti. Culicchia, autore di " Tutti giù per terra" e " Il paese delle meraviglie" ha presentato al pubblico  il suo ultimo romanzo " Essere Nanni Moretti" ( edito da Mondadori) una satira tragicomica del mondo  culturale dell'Italia  e dei suoi falsi miti. Il libro  narra le vicende di Bruno Bruni, un impostore che sbarca il lunario spacciandosi per il celebre regista Nanni Moretti.

Il secondo appuntamento odierno è previsto per le ore 21 con Cristina Caboni, scrittrice cagliaritana che dirige con i familiari un'azienda apistica. La Caboni ha raggiunto il successo con il bestseller " Il sentiero dei profumi" . Questa sera presenterà " Il giardino dei fiori segreti" giunto secondo al Premio Bancarella. Cristina Caboni racconta una vicenda ambientata tra i canali di Amsterdam, i giardini londinesi e le lussureggianti colline toscane.

Domani, lunedì 21 agosto sarà la volta di Benito Mazzi che dialogherà alle ore 18 con il direttore artistico di " Sentieri e Pensieri " Bruno Gambarotta. Mazzi presenterà il suo ultimo libro " La banda del lupo" . Sempre domani, ma alle 21 Alessandro Barbaglia, scrittore di origine novarese presenterà " La locanda dell'ultima solitudine" edito da Mondadori da cui ha tratto il reading musicale che proporrà al pubblico  descrivendo una locanda affacciata sul mare dove un decennio prima un uomo chiamato Libero ha registrato la sua prenotazione sapendo che tempo dopo qui avrebbe trovato l'amore.  Durante l'apertura odierna della rassegna, il direttore artistico Bruno Gambarotto ha purtroppo annunciato che a causa di motivi familiari, l'alpinista e scrittore Mauro Corona non potrà partecipare a " Sentieri e Pensieri." Ha confermato però la presenza il musicista Luigi Maieron che presenterà venerdì 25 agosto alle 18 il loro ultimo libro "Quasi niente" , Ed. Chiarelettere.

Elisa Pozzoli

 

 

 

 

IMG_5214.JPGIMG_5215.JPGIMG_5217.JPGIMG_5216.JPGIMG_5218.JPGIMG_5212.JPGIMG_5219.JPGIMG_5213.JPG