1

App Store Play Store Huawei Store

AmirSalhi6

DOMODOSSOLA – 01-07-2022 -- Il prossimo 22 agosto alle ore 18.30 il pianista domese Amir Salhi terrà un concerto a Roma nel Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello in occasione della Rassegna “Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni”. Questa esecuzione è stata possibile grazie alla generosità della famiglia Peretti, titolare della Ditta O.M.G. Ossola Marmi e Graniti srl, azienda domese del Gruppo Tosco Marmi. Amir durante il concerto eseguirà musiche di Beethoven, Mussorgsky e Bach- Busoni.

Una grandissima opportunità per il giovane domese (seguito dalla prof. Claudia Boz) che il 17 luglio ha vinto il primo premio assoluto all’International Piano Competition Città di San Donà di Piave confrontandosi con musicisti provenienti da Cina, Spagna, Macedonia, Croazia, Messico Bulgaria e Malesia, aggiudicandosi una borsa di studio e un concerto premio previsto nella città veneta nel 2023. Con questo ennesimo riconoscimento Amir ha superato di gran lunga i 50 primi premi assoluti vinti in Concorsi Nazionali e Internazionali.

A soli 19 anni vanta di essere stato insignito per gli alti meriti musicali della Medaglia della Camera dei Deputati, di quella del Senato e del Cavalierato Giovanile del Prefetto del Vco.

Da pochi mesi ha conseguito la Laurea in Pianoforte al Conservatorio di Cesena e nel mese di maggio ha tenuto concerti a Moncalieri e a Cremona. Quest’estate sarà impegnato in corsi di perfezionamento pianistico presso la fondazione Accademia Internazionale  di Imola e l’Accademia di Musica di Pinerolo. Un’estate di grandi impegni e di studio per Amir che ha grandi progetti e sorprese per il prossimo autunno.