1

App Store Play Store Huawei Store

EA0CF0D4968014CF568AA722D716C807

LOCARNO - 02-08-2022 -- Meno uno all'avvio del 75mo Festival di Locarno, edizione questa targata 2022 foriera di promesse di buon cinema (qui).
Sarà Aaron Taylor-Johnson, Golden Globe come miglior interprete non protagonista per Nocturnal Animals (Tom Ford, 2016) la prima star in rassegna. L'attore inglese riceverà il premio l’Excellence Award Davide Campari domani 3 agosto in Piazza Grande, dove presenterà anche il film d’apertura del Locarno Film Festival "Bullet Train", di David Leitch, già a Locarno con Atomic Blonde nel 2017. Ne riparleremo

Ma come tradizione vuole stasera spazio al Prefestival. Una serata dedicata alle famiglie con la quale il Festival vuole fare un regalo al pubblico locale, e non solo. Alle 21.30 Piazza Grande accenderà il suo schermo per la proiezione gratuita dell’ultimo film di Alain Ughetto Interdit aux chiens et aux Italiens, vincitore all’ultimo Annency International Animation Film Festival dei premi della Giuria e del Prix Fondation Gan à la Diffusion 2022. Il film, un’affascinante animazione in stop motion prodotta da Francia, Italia, Svizzera, Belgio e Portogallo, racconta la vera storia di Cesira e Luigi, una coppia di emigranti italiani che negli anni Venti decidono di fuggire dalla miseria delle vallate alpine italiane per costruire una famiglia in Francia. Una storia quindi che ben dialoga anche con il passato migratorio del Canton Ticino.