1

Screenshot 2023 12 24 alle 14.23.38

CRANS- 24-12-2023-- Gli impianti di sci di Andermatt e Crans-Montana ora nel circuito degli Americani. In Italia si è parlato poco del passaggio di importanti stazioni sciistiche alla proprietà statunitense “Vail Resorts”, eppure è importante sapere cosa sta succedendo nel "mercato degli sport invernali" in quanto riguarda importanti stazioni sciistiche delle Alpi centrali.

La società "Vail Resorts", con sede a Broomfield, nello stato del Colorado, è il più grande proprietario e gestore di stazioni sciistiche al mondo con 41 importanti destinazioni. Ad Andermatt, un tempo una base dell'esercito svizzero, l’imprenditore egiziano Sahmi Sawiris ha creato un resort con hotel e condomini di alta qualità per una clientela internazionale.

La stazione dispone di 33 funivie e impianti di risalita con 180 chilometri di piste. Grazie a Sawiris, ora una maggioranza del pacchetto azionario degli impianti di Andermatt/Sedrun/Disentis è stato acquistato da “Vail Resorts”. Importante, soprattutto ora che il turismo dagli Stati Uniti all'Europa è in piena espansione.

A Montana Crans, il precedente proprietario degli impianti di risalita, il finanziere ceco (CZ) Radovan Vitek, ha ripetutamente incontrato problemi con le comunità locali e gli ambienti turistici.

Ora "Vail Resorts" non solo ha acquisito la maggioranza delle azioni degli impianti di risalita e della scuola di sci, ma anche di 11 ristoranti del comprensorio sciistico. Gli imprenditori statunitensi considerano il mercato degli sport invernali "Europeo" un'area di investimento interessante, poiché gli europei sciano tre volte di più degli americani. Grazie alla gestione da parte di un'unica fonte, “Vail Resorts" ha anche condizioni più favorevoli con i fornitori di tutto il mondo rispetto ai proprietari di impianti di risalita locali e può anche standardizzare le singole operazioni e quindi risparmiare sui costi.

Poiché vedono un potenziale di sviluppo in tutti i mercati, hanno lanciato il "Pass generale EPIC". EPIC è attualmente valido nei loro comprensori sciistici negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone e ad Andermatt-Sedrun-Disentis.

Sono inoltre inclusi le Società partner a Verbier 4 Vallées (Vallese), Les 3 Vallées (Francia), Skirama Dolomiti (Italia), Ski Arlberg (Austria) e -dall'inverno 2024/25- Montana Crans. L'abbonamento annuale per chi prenota in anticipo costava fino poco, solo 979 dollari USA. Walter Finkbohner