DOMODOSSOLA - 26-12-2023 -- Si chiuderanno, con un doppio appuntamento, la Stagione artistica 2023 e la rassegna Concerti d’Autunno 2023 della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario.
Il primo appuntamento sarà giovedì 28 dicembre alle ore 21.00, con il tradizionale Concerto per il S. Natale che si terrà nell’Insigne Chiesa Collegiata dei SS. Gervaso e Protaso a Domodossola e vedrà impegnati i soprani Federica Napoletani e Candice Carmalta, il contralto Daniela Valdenassi, il tenore Alejandro Escobar, il basso Lorenzo Battagion, il Coro Polifonico di Varzo e la Corale di Calice, accompagnati dall’Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, sotto la direzione di Anselmo Quartagno e Manfred Nesti. Il programma inizierà con l’esecuzione del celeberrimo Te Deum in re maggiore H146 per cinque solisti, coro, orchestra e basso continuo di Marc-Antoine Chaperntier (1643-1704) e del sublime Gloria in re maggiore RV 589 per soli, coro, orchestra e basso continuo di Antonio Vivaldi (1678-1741). Con questo concerto ricorderemo i venti anni di attività dell’Orchestra da camera della Cappella Musicale e apriremo i festeggiamenti per i cinquant’anni della fondazione della Corale di Calice
Il secondo appuntamento sarà sabato 6 gennaio 2024 alle ore 21.00, con il Concerto del Convivio Rinascimentale che si terrà nel Santuario della Madonna della Neve a Domodossola, accompagnato dalla Camerata Strumentale di S. Quirico, in un programma di musiche natalizie rinascimentali e barocche, per coro a cappella e per coro e strumenti.
Il basso continuo di questi concerti sarà realizzato utilizzando l’organo a cassapanca messo a disposizione della Bottega Organra Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto.
L’attività della Cappella Musicale è resa possibile grazie alla sensibilità dell’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, delle Parrocchie di Calice e dei SS. Gervaso e Protaso di Domodossola, dell’Ente di Gestione dei sacri Monti, con il sostegno prezioso della Fondazione Comunitaria del VCO, della Fondazione CRT, della Città di Domodossola, del Consiglio Regionale del Piemonte.
(c.s)


