DOMODOSSOLA 31-12-2023 -- Inaugurata a Domodossola presso l’Atelier Carlo Bossone , la mostra aQua dove sono esposte 23 opere del Pittore anzaschino , che hanno quale comune denominatore l’importante risorsa naturale in tutte le sue condizioni; dal ghiaccio alla neve ai fiumi , ruscelli , stagni , ai laghi alpini , sino a laghi e mari .
L’acqua è chiaramente un elemento fondamentale dell’esistenza umana, ed è certamente un forte elemento che caratterizza il paesaggio , lo attraversa , lo modella , lo rende vivibile e fertile , e permette la presenza di vita.
Carlo Bossone , con la sua maestria artistica , ha saputo interpretare attraverso le sue opere , significative visioni e prospettive legate al tema, in primis , il saper catturare momenti “en plen air” di contesti ambientali incontaminati e di riflessi di luce e colori che visti oggi trasmettono una forte sensazione di ambiente, di tranquillità di pace e soprattutto un alto valore artistico.
Questa selezione di opere vede inquadrato l’elemento acqua in tutte le sue forme , appunto dal ghiaccio che rimane stanziale , alla neve che ricopre l’ambiente come un mantello , allo scorrimento naturale dei ruscelli sino alla distesa dei laghetti in alta quota , dei laghi , sino all’immensità del mare.
Il titolo della mostra aQua vuole attirare l’attenzione all’errore ortografico evidenziando la Q di quadro
per evidenziare come appunto un risorsa di così grande importanza viene proposta all’interno di un apposito contenitore , il quadro appunto, che in uno spazio contenuto , riproduce, colori, luoghi ,luci e bellezze di una grandezza estrema.
La mostra inaugurata venerdì 22 dicembre 2023 si protrarrà sino al 28 gennaio 2024 , e sarà aperta il giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30 ed il sabato dalle 10,30 alle 12,30 . Possibili anche visite organizzate su prenotazione in altri giorni per piccoli gruppi mediante contatto whatsapp 3477109233 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(c.s)


