1

Schermata 2024 01 05 alle 07.42.43

5-1-2024 -- In ben 1,5 milioni di famiglie svizzere, la mattina nel giorno dell’Epifania, si elegge la Regina o il Re … per la giornata. E` questa nella democrazia più antica del mondo!

Per l'elezione, le persone comprano la "Torta dei Re Magi" che è costituita da una pasta lievitata dolce, con un centro rotondo e otto "palline" attaccate ad esso a forma di fiori. Infine, “la torta reale” viene ricoperta di zucchero della grandine e scaglie di mandorle.

Nella torta è nascosta una piccola figura “Reale” di porcellana in un luogo sconosciuto, che deve essere trovata dai familiari o dagli amici. Chi trova per primo il piccolo Re o la piccola Regina indossa la corona di carta dorata e ha il permesso di governare la propria famiglia per l'intera giornata; è monarca per un giorno.

Anche nell'antica Roma esisteva una tradizione simile, in cui un fagiolo veniva nascosto in un pane. Usanze simili esistono anche in Spagna e in Francia

Nella Svizzera repubblicana, il ricercatore bernese di pane del tempo libero, Max Währen (1919-2008), reinventò la tradizione secolare ed inventò il "La torta dei TRE RE magi" nella sua forma attuale all'inizio degli anni cinquanta. Il successo fu travolgente e in quasi tutte le famiglie la giornata del 6 gennaio inizia con un momento di gioia e felicità: “Lunga vita alla regina, al re, anche se per un solo giorno”.

Walter Finkbohner

Foto: Swissbacker.ch