CHERNIVTSI- 07-01-2024-- Nella festa dell'Epifania, il 6 gennaio, si è svolto tradizionalmente il rito della consacrazione dell'acqua in piazza a Chernivtsi, in Ucraina. Era presente alla erimona anche Piero Lometti, anzaschino traferitosi in Ucraina poco prima dello scoppio della guerra, che ha scattato alcune foto e ci racconta l'origine di questa cerimonia: "Come lo scorso anno, i cappellani militari di varie denominazioni hanno santificato l'acqua.
L'annuale consacrazione ecumenica dell'acqua in tutta la città nel giorno dell'Epifania è una buona tradizione per la città di Chernivtsi. Quest'anno il rito di consacrazione sarà celebrato per la seconda volta dai cappellani di varie denominazioni.
Successivamente, i residenti di Chernivtsi potranno portare l'acqua santa nelle loro case da un grande serbatoio con un volume di 1.500 litri, che durante il giorno si troverà in piazza .
"Siamo più attaccati all'acqua che santifichiamo, che è curativa, sulla quale discende la benedizione di Dio - e con quest'acqua benediciamo effettivamente la nostra città, le nostre case e le nostre famiglie. Ma questa festa è anche un momento speciale in cui Dio appare in pienezza: Dio parla, lo Spirito Santo discende.
Cioè, il momento importante della consacrazione è che Dio è con noi. Dio rimane con quelle persone che pregano in modo speciale, chiedono questa benedizione divina - e grazie a questa rivelazione e discesa nell'acqua, abbiamo un momento speciale di fede nella presenza di Dio e nella potenza di Dio, che poi portiamo nelle nostre case e famiglie."


