PREMIA - 9-1-2024 -- - Inaugurata alla fine di dicembre scorso la nuova illuminazione alla centrale idroalettrica di Cadarese (Premia). Il capolavoro architettonico del Portaluppi è stato valorizzato attraverso luci emozionali realizzate con tecnologie LED all’avanguardia e sostenibili da Enel X.
Dato il carattere storico monumentale della Centrale, il concept illuminotecnico è basato su una proiezione che lascia inalterati i caratteri stilistici che l’architetto Piero Portaluppi, ha donato all’edificio.
L’illuminazione della centrale rappresenta una vera e propria performance: l’impianto si avvia al tramonto con una sequenza dinamica di luci, in cui ogni dettaglio architettonico è in risalto. Ogni 15 minuti si accendono laser per 30 secondi che simulano l’uscita della corrente dai cavi preesistenti. Alla mezzanotte – in ottica di risparmio energetico - rimane accesa solo l’illuminazione della sala macchine, di colore rosso, indicando il funzionamento delle turbine.
L’impianto della centrale si compone di 69 apparecchi LED e 3 laser di ultima generazione - per una potenza nominale massima pari a 5,7 kW. L’impianto garantisce anche un grande risparmio rispetto ai corpi illuminanti a tecnologie tradizionale: i corpi illuminanti hanno infatti una durata attesa di oltre 50.000 ore, pari a oltre 20 anni di vita utile.
Nelle immagini realizzati da Daniele Chiariello la spettacolare illuminazione del sito.


