1

stazione domo binari lunga

DOMODOSSOLA - 9-1-2024 -- Il sindaco Lucio Pizzi sollecita a Rete Ferroviaria Italiana, interventi di manutenzione alla stazione internazionale di Domodossola.
"Continuano a giungere ripetute lamentele in relazione alle barriere architettoniche che purtroppo caratterizzano tutte le scale di accesso dei binari della Stazione Internazionale di Domodossola - scrive Lucio Pizzi -. L’accesso ai binari è quindi di fatto impedito alle persone con difficoltà di deambulazione, dotati di sedia a rotelle o di passeggino.
L’ascensore funzionale al raggiungimento dei binari nn. 2 e 3 è in realtà collegato e di competenza della Ferrovia Vigezzina-Centovalli e il suo ripristino, che ho nuovamente sensibilizzato, non risolverebbe comunque quanto di vostra competenza, in particolare per i binari 4,5 e 6.
Mi permetto cortesemente di aggiungere che la Stazione Internazionale di Domodossola, anche per il suo importante ruolo di collegamento con la vicina Svizzera, necessiterebbe di una manutenzione generale più accurata e costante.
Considerato che l’abbattimento delle barriere architettoniche risulta opera imprescindibile e non più procrastinabile in una Stazione Internazionale che vede ogni giorno il passaggio di numerosi viaggiatori e turisti, sono a chiedere cortesemente un urgente intervento nell’ottica di rendere dignitosamente e civilmente funzionale la Vostra proprietà", conclude il primo cittadino domese.