VARZO - 11-1-2024 -- "A giorni partiranno i lavori sulla strada che andranno a risolvere importanti criticità e sopratutto a sbloccare un vecchio finanziamento che rischiava di essere revocato". Così il presidente della Provincia, Alessandro Lana, dopo il sopralluogo che martedì l'ha portato col vice Rino Porini, a Varzo, per l'avvio delle opere.
A novembre nella torretta medievale di Varzo, c'era stata la presentazione delle opere finanziate per 2.500.000 dalla Regione e integrate a 2.800.000 con il contributo di 120.000 da parte del Comune di Varzo e di 180.000 da parte della società San Domenico Ski.
Si tratta di interventi di notevole importanza in particolare per consentire di raggiungere con maggiore facilità sia la località turistica di San Domenico, sia l'Alpe Veglia.
Causa Covid, i prezzi dei materiali hanno subito notevoli incrementi, dei sei previsti si è dovuto ridurre l'appalto a tre soli interventi. Il primo tratto interessa la località Bolim, il secondo la frazione San Bernardo e il terzo la località Maulone.
L'appalto ha visto vincitrice la ditta Civelli di Gavirate e i lavori dovranno terminare tassativamente entro 410 giorni. Dalla Provincia, la rassicurazione che si proverà a ridurre al minimo i disagi.


