DOMODOSSOLA- 14-01-2024-- "Maria, perché non scrivi un libro di ricette?" E così, ridendo e scherzando, l'ambizioso progetto è nato: la signora Maria accumula ricette di dolci prelibatezze e... pubblica un libro!
Lei è la conosciutissima Maria Trapani, collaboratrice scolastica (quella che una volta era chiamata bidella) delle medie Floreanini di Domodossola. Brava a curare aule e bambini ma brava anche ai fornelli ... o meglio al forno.
Si legge nell'introduzione: "È da tempo che mi guizzava l'idea di mettere in ordine le centinaia di ricette che ho in giro a casa. Un quaderno, ormai disordinatissimo, dove pian piano ho annotato, corretto, aggiustato questo e quell'appunto. Tutto per arrivare ad una perfezione che in realtà non ci sarà mai.
Mi è sempre piaciuto cucinare dolci. Mi rilassa, catalizza la mia energia e, perché no, toglie qualche arrabbiatura.
Devo tutto alla mia mamma, grande donna. È lei che mi ha spronato ad imparare a cucinare "ti servirà da grande" ma non farlo apposta, fallo con amore.
Ecco il primo ingrediente di ogni ricetta: l'amore. Cucinare non è un semplice rituale, è un gesto che scalda il cuore."
Continua il quaderno con una trentina di dolci ricette: profitteroles, torta delizia, torta triplo cioccolato e... persino le Crepes!
Un appendice sulle creme da pasticceria e... il gioco è fatto!
La brava Maria ha pubblicato quello che è il suo primo capolavoro, sicuri di un seguito più avanti. Un sogno ambizioso, un traguardo personale raggiunto, un lavoro di ... cuore!
Per avere una copia del libro basta contattare l'autrice.


