DOMODOSSOLA - 15-1-2024 -- Domenica 14 gennaio è stata inaugurata la nuova Sede degli AIB e della Protezione Civile presso la ex Sede della Comunità Montana Valle del Rosa a Pontegrande.
All'evento erano presenti tutti i Sindaci della Valle, Silvia Tipaldi, Pier Franco Bonfadini, Claudio Sonzogni, Giovanni Consagra e Alessandro Bonacci, il Presidente della Provincia Alessandro Lana, il Consigliere Regionale Alberto Prioni e Da Ros in rappresentanza del Comune di Piedimulera, una qualificata rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri e varie personalità importanti e tantissimi Gruppi AIB di varie sezioni.
La struttura era nata per ospitare negli anni 60 le scuole elementari del paese dove io ho frequentato la terza, la quarta e la quinta (che bei ricordi).
Nel tempo fu ammodernata, ospitò l'Ufficio di Collocamento, l'Ufficio Postale, la Sede dell'allora Comunità Montana e l'Ambulatorio Medico.
E' una bella struttura con un ampio spazio esterno ed è centrale alla Valle poco lontano c'è anche la Caserma dei Carabinieri.
Nella stessa area sarebbe ottimale ubicare la Sede della Croce Rossa e la Casa della Salute così facendo si utilizzerebbe a pieno un bene pubblico e si realizzerebbe il centro dei servizzi della Valle, dando l'opportunità ai vari operatori di operare al meglio e nelle migliori condizioni, a tutti loro va un caloroso ringraziamento e agli amministratori attuali o futuri un invito ad accantonare i campanilismi che danneggiano l'intera Valle, perchè solo unendo le forze si vincono anche le sfide più difficili, dobbiamo credere nella utilità della cosa per noi e per le generazione future.
Bisogna sempre lavorare per un futuro migliore, la Valle vi ringrazierà e vi riconoscerà i meriti buon lavoro.
Piero Gaido


