1

Davanti a San Gaudenzio

BACENO - 17-1-2024 -- Un programma di appuntamenti tra fede e cultura, accompagna la festa patronale di San Gaudenzio, a Baceno.
Si comincia venerdì 19, con la presentazione del libro "Centomila cavalli rer Milano - Storia idroelettrica dei bacini del Toce e del Devero. Da Ettore Conti alla nazionalizzazione" di Andrea Cannata Appuntamento alle 21 nella sala polifunzionale dell'Istituto Comprensivo Innocenzo IX.
Sabato 20 gennaio 2024 nella collegiata di San Gaudenzio sarà presentato al pubblico il restauro del Flügelaltar (pala d'altare alata) del 1526. Un lavoro finanziato dal Ministero della Cultura e diretto dalla Soprintendenza, in collaborazione con la Soprintendenza della Regione autonoma della Valle d'Aosta che ha svolto le indagini diagnostiche.
La pala, rimasta sull'altare maggiore fino alla prima metà del Settecento, non si presenta più nella sua forma originaria, ma resta indubbiamente un capolavoro del Rinascimento ossolano.
Il restauro, progettato dalla Soprintendenza e condotto dalla restauratrice Laura Fallarini, ha consentito di valorizzare le qualità estetiche e tecniche dell'opera, ha portato nuovi elementi conoscitivi sulla sua realizzazione e garantirà nel tempo una migliore conservazione e fruizione di questo eccezionale manufatto.
L'appuntamento è alle ore 17. La presentazione del restauro è affidata all'architetto Paolo Mira (direttore ufficio beni culturali della Diocesi di Novara); con Emanuela Ozino Cligaris e Benedetta Brison della Soprintendenza e della restauratrice. Alle 21 l'evento prosegue con il concerto overture del Bicentenario dell'Organo con Enzo Sartori che esegue sue composizioni e il mezzosoprano Oh Hyun Jung.

Domenica 21 gennaio alle 10:30 in piazza, la banda darà il benvenuto in musica ai partecipanti al corteo che si dirigerà in parrocchiale per la messa solenne del santo con l'omaggio delle rose a San gaudenzio. Alle 11 l'aperitivo al bar Fattorini e poi pranzo al Vecchio Scarpone.
Le celebrazioni per il primo vescovo di Novara si concluderanno lunedì 22 con la messa solenne (ore 17:30) in parrocchiale.