1

IMG 1345

DOMODOSSOLA- 19-01-2024-- Mettere a sistema l’offerta turistica e culturale della città: questo è l’obiettivo di un nuovo progetto presentato questa sera in Cappella Mellerio dal Lions Club Domodossola. Il progetto si chiama “Domo Itinera: Esplora Domodossola con Stile Personalizzato” e si tratta di un generatore di itinerari personalizzato e temporizzato. Può servire anche a regolamentare i flussi turistici.

In base alla profilazione di quello che piace maggiormente, l’algoritmo indica ad esempio il percorso più adatto o il tempo necessario per giungervi. Oppure, dai singoli punti di interesse si possono inviare dati sulla presenza di gente o di offerte o altre iniziative.

L’ideatore del progetto è Enrico Cavalli, presidente del Lions Club Domodossola, da sempre appassionato di archeologia. Al progetto hanno collaborato l’informatico Michele Paglialonga e Benedetta De Giuli.

Con questo sistema si può anche evitare che si accavallino le tante iniziative in programma in zona, attraverso un dashboard (ovvero un pannello di controllo) aggiornato in tempo reale. Grazie all’IA (Intelligenza Artificiale) la spiegazione può essere tradotta in ben 24 lingue. Il progetto oggi dispone di dieci stazioni su Domodossola.

Elisa Pozzoli