1

PHOTO 2024 01 21 11 37 03

DOMOBIANCA-21-01- 2024-- Più di 120 persone sono salite alla Baita Motti a Domobianca sabato sera per assistere alla proiezione del docu-film “FKT Genova Monte Bianco” dedicato all’impresa sportiva compiuta da Marcello Ugazio fra l’8 e il 9 luglio dell’anno scorso: 14 ore, 42 minuti e 14 secondi fra percorso ciclistico ed alpinistico, fino alla cima del Monte Bianco.

L'atleta di Galliate, ospite d’onore della serata organizzata da Ivan Svilpo, è stato subito circondato da intervistatori e appassionati della sua disciplina sportiva. Grande curiosità ha suscitato la bicicletta con cui Marcello Ugazio ha coperto una parte del suo itinerario, esposta nella sala in cui, dopo una gustosa cena, è stato proiettato il film e si è svolta la conferenza.

Intervistato dal giornalista sportivo Ivo Casorati, Ugazio ha descritto il percorso fatto dal capoluogo ligure al Monte Bianco, la tensione psicologica alla partenza, i problemi fisici affrontati, il sostegno ricevuto dall’organizzazione, la soddisfazione provata all’arrivo per il tempo record che ha ottenuto; circa due ore in meno rispetto a quello precedente di Nico Valsesia.

La curiosità di chi lo interpellava ha spaziato su aspetti anche personali; gli è stato chiesto che musica ascoltasse durante gli allenamenti e la prova. Abbiamo realizzato alcuni video e un’intervista al campione sportivo.

Mauro Zuccari