
MILANO - 29-1-2024 -- Sono 5 i milioni di euro stanziati dalla Fondazione Cariplo per il VCO nell'ambito dei Progetti Emblematici 2024. I finanziamenti, che a rotazione vanno a beneficiare le province nelle quali opera la fondazione bancaria, sostengono progetti di dimensioni significative "emblematici", appunto, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale dei territori di riferimento e che siano in grado di valorizzare le risorse e le potenzialità locali e generare valore condiviso, al fine di creare e favorire lo sviluppo sostenibile di veri e propri ecosistemi territoriali.
Si tratta di una delle modalità con cui la Fondazione Cariplo eroga contributi, oltre ai bandi tradizionali che annualmente vengono lanciati su specifici temi, destinando ogni anno a 4 territori provinciali la somma di 5.000.000 di euro. Già per il 2024 è stato pubblicato un bando con scadenza a due fasi:
la prima fase 11 aprile 2024 con l'invio della proposta, la scadenza della seconda fase il 7 novembre 2024 con invio del progetto.
Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo, commenta: “Si tratta di interventi che, come è avvenuto in passato, possono dare una spinta fondamentale allo sviluppo dei territori, e offrire un importante supporto per la coesione e il rafforzamento delle comunità. Ci aspettiamo idee e progetti che vadano in questa direzione, grandi iniziative capaci di fare la differenza, di innescare un processo virtuoso. Como,
Varese, Brescia e VCO fanno da apripista nella nuova forma del bando che prevede due fasi. Perché l’iniziativa abbia successo, sono importanti la collaborazione tra le istituzioni locali, il confronto e il dialogo con tutti gli attori e gli enti non profit che hanno a cuore le nostre
comunità. Parola d’ordine: fare sistema per non disperdere risorse ed energie, ma concentrare gli sforzi su priorità condivise”.


