PIEMONTE - 03-05-2025 --Arpa Piemonte e l’Associazione Nazionale Carabinieri - Coordinamento Protezione Civile Regione Piemonte, hanno rinnovato il protocollo d’intesa, estendendo la collaborazione fino al 31 dicembre 2028.
L’accordo punta a rafforzare il monitoraggio ambientale grazie ad un’integrazione sinergica di due asset fondamentali. Da un lato, le competenze specialistiche di Arpa nell’osservazione e prevenzione ambientale del territorio; dall’altro, l’esperienza operativa, le risorse professionali e la flotta di droni (UAS) del Coordinamento Protezione Civile ANC Regione Piemonte – OdV, messi a supporto delle Istituzioni.
Questa integrazione strategica permetterà di implementare nuovi ed innovativi progetti di monitoraggio a supporto del territorio e delle istituzioni.
L'intesa è stata siglata dal direttore di Arpa Piemonte Secondo Barbero e dal presidente del Coordinamento Protezione Civile ANC Piemonte, Cav. Uff. Roberto Zocchi.
Il rinnovato protocollo si configura come un passo importante nella strategia regionale per una gestione del territorio più sicura, sostenibile e orientata alla prevenzione.


