1

fabbrica villadossola

VILLADOSSOLA - 8-5-2025 -- Il Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola si prepara ad accogliere una retrospettiva artistica che celebra oltre mezzo secolo di creatività. Dal 10 maggio all'8 giugno 2025, gli spazi espositivi ospiteranno la mostra personale "Dal Sempione alle Canarie" dell'artista Ugo Pavesi, un percorso visivo che attraversa paesaggi alpini e atmosfere mediterranee.

La retrospettiva, curata da Pier Franco Midali e Luca Ciurleo, presenta un'ampia selezione di opere che documentano l'evoluzione artistica di Pavesi attraverso i decenni. Dal rigore delle montagne del Sempione alla luminosità delle isole Canarie, i suoi dipinti rivelano una costante ricerca estetica caratterizzata da una particolare attenzione alla luce, ai colori e alle variazioni stagionali.
Ciò che emerge è un linguaggio pittorico personale e riconoscibile che, pur mantenendo una forte identità, si arricchisce continuamente grazie al confronto con paesaggi e culture diverse. L'artista rappresenta scenari naturali e urbani con uno sguardo immediato e fedele alla realtà, sempre animato da quella sensibilità contemplativa che conferisce alle sue tele una dimensione quasi incantata, senza mai rinunciare alla vivacità cromatica che contraddistingue il suo stile.
Informazioni
La cerimonia inaugurale si terrà sabato 10 maggio alle ore 18:00 presso il Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola.
L'esposizione rimarrà visitabile con i seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì: 16:00-19:30
Sabato e domenica: 16:00-19:30 e 20:00-22:00.