1

viganella

BORGOMEZZAVALLE-06-06-2017- L'unione tra i comuni

di Viganella e Seppiana, il nuovo comune di Borgomezzavalle, punta al turismo ed al ripopolamento della valle, con incentivi in termini di contributi economici ma anche dando la possibilità di lavorare in montagna. “Stiamo studiando un progetto innovativo, con esperti del settore, già fatto in altri territori”- così il sindaco Alberto Preioni - “per far sì che Viganella e tutte le frazioni con le vecchie case con problemi strutturali o con tanti proprietari possano venire recuperate, case a costo zero che possano venire donate o cedute ad un prezzo ragionevole agli interessati. Per questo faremo una tavola rotonda facendo come cassa di risonanza. Inoltre in collaborazione con il Politecnico di Milano e università di mezza Europa a settembre faremo un workshop internazionale, portando qui 30 studenti e 10 professori universitari, per dei piani di sviluppo e sistemazione dei borghi, per studiare qualche progetto fattibile, vogliamo dei piccoli progetti realistici facilmente realizzabili.

Sempre dal punto di vista turistico vogliamo promuovere quei gemellaggi con la Norvegia di cui sono già state messe le basi definendoli ufficialmente. Abbiamo in progetto anche la festa del vino a Viganella a settembre, con le vecchie cantine aperte.

Stiamo studiando anche una cartellonistica mirata allo specchio in 4 lingue, con percorsi escursionistici, creando un anello dal centro di Viganella che porti allo specchio passando dal villaggio buddista di Bordo.

Crediamo sia fondamentale la collaborazione con gli operatori del Lago Maggiore per portare i turisti anche sulle nostre montagne, e a questo scopo stiamo lavorando con dei tour operator.

Abbiamo già fatto un bando per la sala polivalente di Seppiana, ed entro fine estate aprirà un ristorante pizzeria, abbiamo messo a bilancio anche le stanze, vogliamo finire le camere e gestirle come comune facendo lavorare i ragazzi del paese che hanno bisogno.

Le tasse comunali sono al minimo, non abbiamo la Tasi, come contributi alle nuove attività produttive stiamo studiando un rimborso della tassa dei rifiuti, sempre per incentivare. Diamo appuntamento sabato alle 17.30 a Casa Vanni a tutti gli operatori ed agli amministratori della valle, se facciamo una bella squadra sono certo che riusciremo a portare a casa degli ottimi risultati. Avremo ospite anche il sindaco di Aurano che con la sua zip line ci ha fatto vedere come si fa turismo”.

 

 

 viganella 1