PREMOSELLO CHIOVENDA - 11-04-2019 - "Dopo la questione Toro, a Premosello si ritorna a parlare di cose serie a favore dei cittadini e della medicina territoriale, portando a casa il parere positivo sulla casa della salute. Adesso avanti tutta per appaltare al più presto i lavori", così il primo cittadino Giuseppe Monti nel commentare l'approvazione da parte dell'ASL di quel progetto di Casa della Salute che occuperà una parte dell'ex Ospedale di Maternità.
Il dg dell'ASL VCO, Angelo Penna, ha risposto alla richiesta inoltrata a fine marzo dall'amministrazione di Premosello, confermando - sentiti i pareri del direttore del distretto e del dirigente del settore tecnico - la bontà del progetto: "Confermiamo che il progetto s'inserisce nei piano dell'ASL VCO di costituzione delle Aft e delle Case della Salute della Bassa Ossola, comprendente 15mila abitanti e 23 comuni". Dovranno seguire approfondimenti con i medici di medicina generale aderenti al progetto, serviranno inoltre alcune verifiche sull'identità di alcuni locali, ma ciò non esclude il parere favorevole al progetto.
Progetto che era stato presentato nei mesi scorsi alla popolazione. Si parla di una Casa della Salute con quattro ambulatori, uno studio dentistico, una sala per le assistenti sociali ed una per la guardia medica, la nuova sede della CRI. Tutto al piano terra della ex maternità di Premosello, attuale residenza anziani grazie alla cui nascita il vecchio ospedale dismesso negli anni '90 è diventato una RSA da 79 posti letto con il nucleo Alzheimer.
Ottenuto quindi il parere di competenza, si può ora indire il bando di gara per la struttura.