1

 

nuovi sacerdoti

NOVARA – GOZZANO – 12-06-2022 -- Sono cinque i nuovi sacerdoti ordinati sabato 11 giugno in Duomo dal Vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla.

Grande emozione per l’avvenimento anche a Gozzano, dove tutti loro hanno completato il loro percorso di preparazione presso il Seminario di San Gaudenzio nella cui cappella già venerdì i novelli vicari di Cristo hanno pronunciato il loro giuramento di fedeltà a Dio e alla Chiesa, come ha raccontato sulla sua pagina Facebook anche Don Enzo Sala, Parroco di Gozzano, che ha voluto accompagnare la notizia coi suoi migliori auguri di un buon nuovo e fecondo cammino di vita. Il giorno seguente, l’Ordinazione in Duomo, con le Prime Messe di tutti previste per oggi, domenica 12. I preti devono essere come il «buon pastore»: «seducenti», «nutrienti» e «appassionati». Questo l’invito e l’augurio che il vescovo Franco Giulio Brambilla ha rivolto loro commentando il brano del “Buon Pastore” del Vangelo di Giovanni.

Ecco un breve profilo dei nuovi sacerdoti: don Giacomo Bovio ha 26 anni, è originario di Bellinzago, diplomato al Liceo Artistico ha scelto il Seminario nel 2015. Ha trascorso l’ultimo periodo da diacono a Domodossola. Don Gianluca Brusatore di anni ne ha invece 44. Novarese è laureato in Relazioni Pubbliche e per nove anni ha svolto la funzione di orientare i nuovi studenti all’Istituto Europeo di Design di Milano. Ha scelto la strada del sacerdozio nel 2014, dopo un pellegrinaggio a Medjugorie. Don Alessandro Clementi è originario di Cameri, ed è classe 1970. Una vocazione tardiva, un percorso iniziato nel 2010 al fianco di don Tarcisio Vicario, fino alle decisione, nel 2015, di seguire la strada fino in fondo con l’ingresso in Seminario. Don Daniel Corrias ha 28 anni, ed è cresciuto a Pieve Vergonte. La figura che lo ha guidato verso la presa dei voti è stata quella di Papa Giovanni Paolo II di cui ha voluto ricordare le parole pronunciate proprio il giorno dell’ordinazione: - Vieni Spirito Creatore, sarò il pavimento dove camminano gli altri per arrivare dove guidi i loro passi. – Infine don Gabriele Tibaldi, anche lui 28 anni, di Galliate. Dopo il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Torino ha sentito la chiamata del Signore cui ha risposto e tiene a ringraziare – le tante persone che hanno illuminato e contribuito a costruire il mio percorso vocazionale. – (FAB)