1

Paolo Metaldi Attrazione lunare courtesy dellartista

DOMODOSSOLA - 14-6-2023 -- La terza edizione del Festival dell’Illustrazione Di – Se di Domodossola prosegue fino a domenica 2 luglio anche con alcuni eventi speciali con protagonisti gli artisti dell’esposizione: Sono proprio Elisa Macellari, Paolo Metaldi e Paola Tassetti i protagonisti di “Aperitivo con gli artisti”, i tre eventi organizzati a corollario della mostra, in collaborazione con APAO - Associazione Produttori Agricoli Ossolani, insieme alla wine educator Elena Maffioli. L’ingresso è libero e i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione via e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato 17 giugno alle ore 18 presso il Collegio Rosmini, Paolo Metaldi parlerà della linea di decanter da lui realizzata per Ichendorf Milano. Quando un oggetto di uso quotidiano con una sua precisa utilità diventa oggetto di design? E quando un oggetto di design diventa opera d’arte pur conservando la sua utilità di oggetto di uso quotidiano? Un viaggio dall’idea alla forma che si concluderà sorseggiando un calice di vino offerto dall’Azienda Agricola Edoardo Patrone. Per tutta la durata del festival è visitabile anche l’esposizione delle collezioni di disegno dei Musei Civici Galletti di Domodossola presso Palazzo San Francesco (Piazza Ruminelli 1). Sempre sabato 17 alle ore 17 in programma la visita guidata gratuita alla collezione di disegni con il conservatore Federico Troletti (ingresso con costo del biglietto ordinario, per prenotazione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3385029591).
Domenica 25 giugno alle ore 18 sempre presso il Collegio Rosmini, presentazione della graphic novel “LOOPS”, appena uscita per Bao Edizioni. Un dialogo a più voci con i due autori, Luca Pozzi, artista profondamente interessato alla scienza, ed Elisa Macellari, illustratrice e fumettista. Insieme a loro l’illustratore romano Gianluca Folì. Il testo nasce da una lunga conversazione con il fisico Carlo Rovelli, una riflessione sull’origine della scienza, sulla natura del tempo e sul progresso delle teorie che ci permettono di capire l’universo. Segue degustazione con Cantine Garrone.
Venerdì 30 giugno alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Contini di Domodossola, presentazione del libro di poesie “MACULA” di Letizia Polini. Intervengono l’autrice e l’artista Paola Tassetti. Un percorso tra poesia, metafisica, arte, anatomia, filosofia e psicologia che prende vita dall’importanza dello sguardo e dell’occhio: la macula è la parte centrale e più importante della retina, responsabile di una visione nitida e chiara. A seguire visita guidata della mostra. Segue bicchierata con Ca’ da l’Era Azienda Agricola.

Elisa Pozzoli