1

Schermata 2025 06 30 alle 11.33.28

DOMODOSSOLA - 30-6-2025 -- Partiranno martedì 1° luglio 2025 i lavori per la nuova Casa di Comunità di Domodossola, il progetto più articolato tra quelli previsti nel Verbano Cusio Ossola. La struttura sorgerà nell’area della Villa Rozio-Balassi, che sarà demolita per lasciare spazio a un moderno edificio su tre livelli (due fuori terra e un piano seminterrato con accesso diretto all’ospedale San Biagio).

L’intervento, del valore di 3,8 milioni di euro finanziati con fondi PNRR, è stato affidato alla ditta Multi Manutenzione di Cusano Milanino e durerà circa dodici mesi. A seguire i lavori sarà l’architetto Fabio Dalla Pozza.

Con una superficie di 1.000 mq, la nuova Casa di Comunità offrirà servizi sanitari, assistenza territoriale e integrazione socio-sanitaria, diventando il cuore della sanità di prossimità dell’Ossola. Rispetto a Omegna e Verbania, dove si interverrà su strutture già esistenti, a Domodossola si realizzerà un edificio ex novo con una gamma più ampia di servizi.

Nel frattempo, l’accesso al SerD (Servizio per le Dipendenze) sarà garantito dal cortile dell’ospedale, poiché l’ingresso da via Nenni sarà chiuso per l’apertura del cantiere.

Il Direttore Generale dell’ASL VCO Francesco Cattel e il sindaco Lucio Pizzi esprimono soddisfazione per l’avvio dei lavori e ringraziano professionisti e collaboratori coinvolti, invitando i cittadini alla comprensione per i possibili disagi temporanei.

Intanto proseguono le attività per l’apertura dei cantieri anche a Omegna e Gravellona Toce, anch’essi finanziati con risorse PNRR.