1

Carabinieri spalle

VCO - 1-7-2025 -- Nel corso dell’ultimo fine settimana, con l’inizio dei primi caldi estivi che di fatto hanno inaugurato
la stagione estiva, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno intensificato i controlli su tutta la provincia, concentrandosi sulla prevenzione dei reati in generale e all’attività di contrasto all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra i conducenti di veicoli.
Il bilancio è di 1 persona arrestata su ordine di carcerazione, 7 persone denunciate a piede libero a vario titolo, 5 patenti ritirate e 3 persone segnalate alla locale Prefettura, di cui 2 per uso personale di sostanze stupefacenti.
Relativamente alla guida sotto effetto di alcol o droghe, nel circondario di Verbania due sono gli automobilisti che alla guida dei propri veicoli, sottoposti a controllo alcolemico, sono risultati positivi con tassi alcolemici di 2,02 e 1,51 gr/l, mentre un terzo automobilista è stato denunciato perché colto alla guida in stato di alterazione psicofisica da sostanza stupefacente; per tutti e tre oltre la denuncia penale all’A.G. è scattato il ritiro della patente di guida.
Un altro automobilista fermato alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico compreso tra 0,50 e 0,80 gr/l è stato sanzionato amministrativamente e anche per lui è scattato il ritiro della patente.
Nella zona tra il comune di Crevoladossola e la Valle Divedro due sono gli automobilisti che fermati alla guida dei propri veicoli sono risultati positivi all’alcoltest, rispettivamente con tassi di 1,51 e 1,44 gr/l; per entrambi è scattata la denuncia penale all’A.G. con il relativo ritiro della patente di guida.
Due, infine, sono le persone segnalate alla Prefettura di Verbania perché trovate in possesso di cocaina
per uso personale.