1

347149476 610268751041512 5654666237902687102 n

DOMODOSSOLA – 3-7-2025 -- Dal 14 al 18 luglio 2025, la città di Domodossola tornerà ad essere crocevia internazionale di sapere grazie a Domoschool, la Scuola Alpina Internazionale di Matematica e Fisica, promossa da Ars.Uni.Vco ETS. Giunta alla sua sesta edizione, la scuola si conferma un appuntamento di alto profilo scientifico e formativo, capace di unire innovazione, ricerca avanzata e dialogo tra discipline, nel contesto suggestivo dell’Ossola.

Il tema di quest’anno ruota attorno agli "amplitools", una frontiera metodologica nella fisica teorica e nella matematica applicata. Lezioni e seminari approfondiranno strumenti legati agli integrali di Feynman, alle ampiezze di scattering, alla teoria delle stringhe e agli integrali di Eulero-Mellin, tecniche fondamentali per interpretare esperimenti ad altissima energia come quelli condotti al CERN, ma ancora poco diffuse tra i giovani studiosi.

Il programma formativo prevede quattro corsi principali, per un totale di 20 ore, tenuti da una squadra di docenti internazionali tra cui spiccano Rafael Porto (DESY, Amburgo), Anna Laura Sattelberger (MPI MIS, Lipsia), Lorenzo Tancredi (TUM, Monaco) e Matthia Wilhelm (USD, Odense), coordinati dal fisico teorico Sergio Cacciatori, ideatore dell’iniziativa e figura di riferimento per la sua direzione scientifica.

Oltre all’aspetto accademico, la scuola offre anche un momento di divulgazione aperto alla cittadinanza: giovedì 17 luglio alle ore 21, presso il Collegio Rosmini, si terrà l’incontro pubblico “Riscrivere le regole dell’ereditarietà: la genetica contro le malattie trasmesse dagli insetti”, con la partecipazione del microbiologo Andrea Crisanti, noto per i suoi studi in virologia e sanità pubblica, uno dei protagonisti alla lotta al Covid, in dialogo con i professori Pierpaolo Mastrolia e Sergio Cacciatori, moderati dalla giornalista Arianna Parsi.

Il sostegno alla manifestazione arriva da importanti realtà del territorio e della ricerca: Fondazione CRT, Comune di Domodossola, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Pediacoop, Medicah24 e Università del Piemonte Orientale, a conferma del valore strategico dell’iniziativa non solo per la formazione scientifica ma anche per la valorizzazione culturale e turistica dell’area.

«Domoschool rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro territorio – dichiara il sindaco Lucio Pizzi – non solo per il prestigio scientifico, ma anche per la ricaduta positiva in termini di immagine e coinvolgimento cittadino. L’evento pubblico serale è ormai un appuntamento molto atteso anche dai turisti».

Con la partecipazione di giovani laureati, ricercatori e docenti da tutta Europa, Domoschool 2025 si conferma un progetto di respiro internazionale, volto a promuovere interdisciplinarità, cooperazione accademica e innovazione nel cuore delle Alpi piemontesi.