ANTRONA SCHIERANCO – 7-7-2025 -- Si è svolta ieri pomeriggio, domenica 6 luglio, la cerimonia per i 100 anni della centrale idroelettrica "G. B. Pirelli" di Rovesca, un evento partecipato, nonostante il tempo non proprio clemente, e ricco di emozioni che ha celebrato un secolo di storia, energia e architettura in Valle Antrona.
La manifestazione, promossa in collaborazione con Enel Green Power, ha attirato numerosi visitatori, curiosi di scoprire da vicino l’impianto e la sua storia. Le visite guidate alla centrale, iniziate già dal mattino, hanno richimato un grande interesse per gli aspetti tecnologici e storici dell'impianto.
Presso il Salone Polivalente di Antronapiana è stata inaugurata la mostra commemorativa curata dall’ing. Andrea Cannata, che ripercorre un secolo di coesistenza tra il territorio e l’idroelettrico. Molto apprezzata anche la conferenza dal titolo "I primi 100 anni della Centrale di Rovesca", che ha visto la partecipazione di esperti del settore e storici locali.
Ad arricchire l’evento, numerose attività artistiche, un’esposizione di opere ispirate alla centrale, e laboratori creativi per i più piccoli. Grande entusiasmo anche per il concorso fotografico "Acqua ed Energia in Valle Antrona", aperto fino al 17 luglio, e per le escursioni guidate alla scoperta del paesaggio idroelettrico.
La giornata è stata un'espressione di orgoglio per un impianto che rappresenta una sintesi perfetta tra innovazione, memoria e sostenibilità, confermandosi patrimonio vivo per le generazioni future.


