1

Carabinieri spalle

VCO - 8-7-2025 --  Fine settimana di controlli intensificati da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania, impegnati su tutto il territorio nella prevenzione dei reati e, in particolare, nel contrasto all’abuso di alcol e droghe tra i conducenti.

Il bilancio dell’operazione è significativo: 7 persone denunciate a piede libero, 7 patenti ritirate e 3 segnalazioni alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Ma il dato più rilevante riguarda l’Ossola, dove si è registrato il maggior numero di violazioni gravi.

Nella zona tra Domodossola e Crevoladossola, i Carabinieri della Compagnia di Domodossola hanno fermato tre automobilisti, rispettivamente di 24, 44 e 48 anni, tutti risultati positivi al test per sostanze stupefacenti. Per loro è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e il ritiro della patente.

Sempre in Ossola, a Premosello Chiovenda, un 50enne è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico di 1,43 g/l; a Mergozzo, un altro conducente, di 40 anni, è risultato positivo con un valore di 0,72 g/l ed è stato segnalato per guida in stato di ebbrezza.

Nel resto della provincia, due automobilisti — uno a Gravellona Toce e l’altro a Verbania — si sono rifiutati di sottoporsi al drug test, fatto che ha comportato per entrambi la denuncia penale e il ritiro della patente. In Valle Anzasca, un 30enne è stato fermato con un tasso alcolemico di 1,63 g/l, oltre tre volte il limite consentito.

Infine, due giovani ventenni, controllati a Brovello Carpugnino e Verbania, sono stati trovati in possesso di piccole quantità di hashish e cocaina e segnalati alla Prefettura come assuntori.