DOMODOSSOLA - 9-7-2025 -- I pazienti oncologici del Verbano Cusio Ossola possono contare su un prezioso supporto in più: è infatti attivo un servizio che consente di ottenere carrozzine in comodato d’uso gratuito, grazie alla collaborazione tra LILT VCO (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), l’associazione Amici dell’Oncologia e il progetto solidale promosso dal Cantante della Solidarietà.
Il servizio nasce per offrire un aiuto concreto alle persone in cura oncologica, spesso costrette a lunghi spostamenti o a fronteggiare difficoltà nella gestione quotidiana. Le carrozzine, donate nei mesi scorsi anche al reparto di Oncologia dell’Ospedale di Domodossola, sono disponibili per chi ne avesse necessità, semplicemente contattando le due associazioni che gestiscono l’iniziativa sul territorio.
Per accedere al servizio, è possibile rivolgersi a:
LILT VCO al numero 335 540 0383
Amici dell’Oncologia al numero 375 515 5850
L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di Salvatore Ranieri, noto come “Cantante della Solidarietà”, che da anni sostiene realtà ospedaliere e centri di ricerca in tutta Italia. Il progetto è stato promosso attraverso campagne di sensibilizzazione e spot televisivi, raggiungendo ampia visibilità a livello nazionale.
Nel corso della sua attività, Ranieri ha collaborato con importanti istituti sanitari tra cui il Centro Tumori di Milano, il Gaslini di Genova, il Bambin Gesù di Roma, il Niguarda di Milano, la Città della Speranza di Padova e Casa UGI di Torino, contribuendo a diverse iniziative a favore della ricerca e dell’assistenza ai malati.


