1

Schermata 2025 07 09 alle 17.02.40

 

BOGNANCO - 9-7-2025 -- 

Una settimana di immersione tra natura, sport e formazione per 29 ragazzi tra i 13 e i 16 anni: è questo il cuore del primo “Orizzonti Summer Camp”, organizzato dal 28 giugno al 4 luglio in Val Bognanco dalla neonata associazione Progetto Orizzonti. I giovani partecipanti, appartenenti alla squadra Esordienti dell'Ornavassese calcio, sono stati seguiti da un team multidisciplinare composto da cinque professionisti, tra cui un preparatore atletico di Serie A, un allenatore della nazionale italiana di ginnastica artistica, un nutrizionista, un fisioterapista e una psicoterapeuta esperta in mental coaching.

L'obiettivo dichiarato del campus è quello di offrire un'esperienza di crescita personale e collettiva, coniugando sport, educazione emotiva e relazione con il territorio. Un progetto nato in risposta a dati preoccupanti emersi da un’indagine condotta su 1.866 ragazzi del VCO: due su tre dichiarano di non avere fiducia in sé stessi, il 65% guarda al futuro con paura, e oltre un terzo ritiene di non avere accesso a spazi di ascolto.

"Orizzonti vuole essere una risposta concreta al malessere giovanile", spiega Anna Rossoni, psicoterapeuta e presidente dell’associazione promotrice. "Vogliamo creare luoghi in cui i giovani si sentano ascoltati e protagonisti del proprio futuro".

Durante il campus è stato presentato anche il piano annuale dell’associazione: sei eventi giovanili in dodici mesi, due dei quali già previsti per il 2025. I primi due incontri del progetto “Supererò-i” affronteranno i temi dell’inclusione scolastica e dell’inserimento lavorativo giovanile.

L’iniziativa è sostenuta da Provincia del VCO, Regione Piemonte, l’associazione NaturaBenessereCultura e l’agenzia Saved. Fondamentale il supporto di due partner privati: SteelMedia e Different Factory, che hanno scelto di investire nei giovani come risorsa centrale per il futuro del territorio.

“Credere nelle persone può davvero fare la differenza”, ha dichiarato Salvatore Bariatti, CEO di SteelMedia. “Orizzonti dimostra quanto anche una realtà locale possa incidere sul destino di una comunità”.

Per saperne di più: https://progettoorizzonti.it