1

06e92add 6a58 35ab d781 d4298d4191e9

MERGOZZO – 10-7-2025 -- Prende il via giovedì 10 luglio alle ore 21 la programmazione estiva dei “Giovedì del Museo e dell’Ecomuseo”, che quest’anno avrà come filo conduttore il tema del viaggio. L’inaugurazione si terrà presso l’Antica Latteria, in Vicolo XI, 11a, con l’apertura della mostra fotografica “Pietre in viaggio. La Certosa di Pavia”, firmata da Tatiana Ferrario.

Dando continuità all’edizione 2024, che aveva presentato le pietre dei laghi al Cimitero Monumentale di Milano, l’esposizione 2025 focalizza l’attenzione sulla Certosa di Pavia, capolavoro del tardo gotico lombardo, attraverso una trentina di suggestivi scatti. A introdurre la mostra saranno l’intervento dello storico dell’arte Gian Vittorio Moro, con un inquadramento storico-artistico del monumento, e un approfondimento sull’impiego e la provenienza delle pietre utilizzate nella sua costruzione, a cura dell’archeologa Elena Poletti, coordinatrice dell’Ecomuseo.

La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto, ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18, al piano terra dell’Antica Latteria.

Un viaggio attraverso le pietre della Certosa

Attraverso gli scatti di Ferrario, appassionata fotografa e ricercatrice di memorie storiche, il pubblico potrà scoprire la ricchezza e varietà litologica della Certosa, costruita dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti. L’imponente fabbrica impiegò materiali provenienti da tutta la Lombardia e oltre, tra cui la pietra d’Angera, i serizzi ossolani, il cosiddetto marmo “bastardo” di Ornavasso, il marmo di Candoglia e il pregiato marmo di Carrara, trasportato lungo un affascinante tragitto fluviale fino a Pavia.

Completano la rassegna marmi neri (Saltrio e Varenna), porfidi rossi e verdi di provenienza greca e la serpentinite nera di Oira, impiegata nei restauri novecenteschi per volere dell’architetto Luca Beltrami, originario di Omegna.

Archeologia in famiglia: gli altri appuntamenti di luglio

La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti presso il Mu.Me. – Museo Archeologico di Mergozzo (Via Roma 8), sempre alle ore 21:

Giovedì 17 luglio: “Alla scoperta degli Etruschi e della loro presenza nelle valli alpine” con l’archeologa Ania Coluccino, seguita da una visita guidata e un mini-laboratorio per bambini e famiglie sull’alfabeto etrusco settentrionale dei Leponzi.

Giovedì 24 luglio: “La piccola coroplastica votiva dall’area padana a Crodo” con Elena Poletti, accompagnata da visita al museo e laboratorio di modellazione in argilla ispirato ai reperti della necropoli di Crodo.

Gli eventi fanno parte della rassegna di rete “La pietra racconta”, promossa da Comune di Mergozzo, Gruppo Archeologico Mergozzo, Museo Granum e Comune di Baveno, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Info e contatti:
0323 840809 – 348 7340347
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.