
ALTO PIEMONTE - 14-7-2025 -- Nel Verbano Cusio Ossola sono 1.380 i contratti di lavoro programmati dalle imprese per il mese di luglio 2025, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024, quando se ne contavano 1.180. Lo rivela il Bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ANPAL ed elaborato dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
A trainare la domanda di lavoro sono ancora una volta i servizi di alloggio e ristorazione, con 640 assunzioni previste, seguiti dai servizi alla persona (160), dal commercio (150), dal settore edile (90) e dai servizi di supporto alle imprese (60).
La precarietà contrattuale si conferma una costante del mercato locale: l’86% dei contratti sarà a termine, mentre solo il 14% sarà stabile (tempo indeterminato o apprendistato). La domanda occupazionale si concentra nelle imprese con meno di 50 dipendenti, che rappresentano l’81% dei casi, e nel settore dei servizi (79%).
Le aziende fanno fatica a reperire personale: in 49 casi su 100 segnalano difficoltà a trovare i profili desiderati. La selezione punta più sull’esperienza pratica che sui titoli accademici: solo l’8% delle posizioni sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota ben al di sotto della media nazionale (14%), e solo il 5% a personale laureato. Il 30% delle entrate previste riguarda giovani under 30, confermando la centralità dei giovani nel mercato del lavoro locale.
Nel complesso, le province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola rappresentano il 19% delle 31.700 assunzioni previste in Piemonte nel mese di luglio. A fronte di un’elevata presenza di contratti a termine, si confermano alcune difficoltà strutturali, tra cui l’esperienza richiesta e la difficoltà di reperimento.


