DOMODOSSOLA - 15-7-2025 -- Tutto pronto per la serata speciale che unisce la passione per la cucina e quella per la solidarietà: “Chef al volante,” in programma giovedì 17 luglio a Domodossola nel suggestivo contesto del Convento delle Suore Rosminiane. In un’intervista esclusiva, lo chef stellato Giorgio Bartolucci –– racconta l’emozione di far parte di un evento “che mette insieme il meglio della cucina locale e l’anima solidale del territorio. Una serata speciale, per le persone che ne beneficeranno e per chi vorrà partecipare. In cucina ci sarà tanta energia, professionalità e amicizia. Il bello della ristorazione è anche questo: fare squadra”.
La cena benefica è promossa dal New Turbomark Rally Team a supporto del Consorzio Servizi Sociali dell’Ossola, in vista dell’attesissimo Rally Valli Ossolane, che dal 18 al 20 luglio ospiterà nel Verbano Cusio Ossola i protagonisti del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally di Zona.
Il ricavato della serata servirà a completare l’arredamento di due appartamenti messi a disposizione dal Comune di Domodossola nell’ambito del progetto “Alloggi per l’autonomia”, previsto dalla legge “Dopo di noi”. Un’iniziativa pensata per accompagnare giovani adulti con disabilità verso percorsi di vita indipendente.
Un parterre di chef d’eccellenza
Oltre a Giorgio Bartolucci, prenderanno parte all’evento: Stefano Allegranza, Denis Croce, Gianfranco Tonossi, Massimo Sartoretti, Luca Prata, Ugo Facciola, Luca e Antonio Doria, Andrea Ianni, Norman Berini e Massimo Coniglio. Con loro anche il gruppo sommelier AIS VCO, i maîtres AMIRA e gli studenti dell’Istituto Alberghiero Rosmini. Numerosi anche i partner del territorio: tra questi, Fai Cheese, Francesco Catapano, GW Salumi e Formaggi, Fabio Pizzicoli.
Piatto forte: il talento locale
Chef Denis Croce, del ristorante Marconi, svela il piatto che presenterà insieme a Ugo Facciola dell’Edelweiss: “Un cosciotto di cinghiale con gelatina al vermouth dell’Istituto Agrario di Crodo e mele cotte sottovuoto. Una proposta che unisce gusto e radici locali. E poi, io sono un grande appassionato di rally, quindi partecipo con entusiasmo doppio!”.
Anche Gianfranco Tonossi (Divin Porcello) anticipa la sua creazione: “Presenteremo il Cannobino del Plin, un raviolo ispirato al classico piemontese ma con ripieno di capretto vigezzino, fonduta di Bettelmatt, ristretto di vitello e fieno greco in polvere. Un connubio tra tradizione e creatività”.
Ospiti speciali tra musica, TV e motori
Ad arricchire la serata ci saranno anche Omar Pedrini, fondatore del gruppo rock Timoria, il volto televisivo de “Le Iene” Andrea Agresti, e due leggende del motorsport: Riccardo Patrese e “Lucky” Battistolli.
Massimo Sartoretti (Confcommercio VCO): “Un evento che unisce”
“Chef al volante – spiega il presidente Sartoretti – è molto più di una cena: è una festa del territorio, della solidarietà e della nostra eccellenza culinaria. Tutto il ricavato andrà ad aiutare chi ha bisogno. Il Rally Valli Ossolane porta migliaia di persone qui da noi, e questa è l’occasione perfetta per dimostrare quanto sappiamo fare squadra”.
Posti limitati, cuore aperto
I posti per la cena sono limitati e stanno rapidamente esaurendosi. Partecipare significa sostenere un progetto concreto, che guarda al futuro delle persone più fragili. Un piccolo gesto per una grande causa.


