1

DOMODOSSOLA -  16-7-2025 --  Giovedì 17 luglio alle 21, sulla scalinata del Collegio Rosmini di Domodossola, Andrea Crisanti sarà protagonista dell’incontro pubblico “Riscrivere le regole dell’ereditarietà: la genetica contro le malattie trasmesse dagli insetti”, evento centrale di DOMOSCHOOL, la Scuola Internazionale Alpina di Matematica e Fisica.

Microbiologo, senatore e volto scientifico tra i più noti durante la pandemia di COVID-19, Crisanti ha avuto un ruolo cruciale nella gestione della crisi sanitaria italiana. Fu lui, nel 2020, a condurre lo studio sui cittadini di Vo', scoprendo che il virus si trasmetteva anche dagli asintomatici, fatto che lo portò a sostenere con forza i tamponi di massa, in contrasto con le linee guida dell’OMS. Fu poi consulente tecnico per la Regione Veneto e per la Procura di Bergamo, nelle indagini sulle morti nelle RSA.

A Domodossola dialogherà con i professori Pierpaolo Mastrolia e Sergio Cacciatori su un’altra emergenza globale: la malaria. Al centro dell’incontro, il gene drive, una tecnologia genetica capace di estinguere intere popolazioni di zanzare tramite l’editing del DNA, potenzialmente rivoluzionando la lotta contro la malattia che uccide ogni anno circa mezzo milione di persone, soprattutto in Africa.

La serata offrirà anche spazio per riflettere sugli aspetti etici e ambientali di queste nuove frontiere della scienza. Modererà l’incontro la giornalista Arianna Parsi. In caso di maltempo, l’evento si terrà nell’aula di Fisica del Collegio Rosmini.