OMEGNA - 18-7-2025 -- Nella giornata di giovedì 17 luglio, il Direttore Generale dell’ASL VCO, Francesco Cattel, e il Direttore Sanitario Daniela Kozel hanno ricevuto presso la sede aziendale di Omegna il Sindaco di Domodossola Lucio Pizzi. L’incontro è avvenuto in seguito a una comunicazione ufficiale del primo cittadino relativa al funzionamento del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Biagio.
Durante il confronto, la Direzione dell’ASL ha illustrato l’assetto organizzativo del Day Hospital Multidisciplinare, che comprende sia l’area oncologica sia quella medica. Tale modello – è stato spiegato – permette una gestione più efficiente delle risorse umane, salvaguardando la qualità dell’assistenza.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza dei pazienti, è stato annunciato l’ampliamento dell’area d’attesa, che verrà realizzata al piano terreno della stessa palazzina, previa l’installazione di nuove tecnologie a supporto dell’accoglienza.
È inoltre in corso una valutazione per il trasferimento dell’intera attività del Day Hospital nella palazzina H, ma la soluzione richiede verifiche e lavori di adeguamento, tra cui la sostituzione di un ascensore.
Il Sindaco ha espresso apprezzamento per l’impegno dell’ASL, sottolineando l’importanza di servizi accessibili e umanizzati, in particolare per i pazienti fragili. La Direzione ha garantito che, nonostante alcune criticità strutturali, l’alto livello di cura e sicurezza rimane una priorità assoluta, grazie alla professionalità del personale sanitario.


