1

Consiglio comunale domodossola luglio 2025 Iervasi copia

DOMDOSSOLA - 19-7-2025 -- Lo skatepark non è un "parchetto" per giocare, ma una vera e propria struttura sportiva, da qui la necessità di regole ben precise, adottate anche, e soprattutto, per la sicurezza dei fruitori. Estrema sintesi della presentazione dell'assessore Gianluca Iervasi, del regolamento votato (e approvato) ieri sera dal Coniglio comunale domese e mutuato, ha precisato Iervasi, da regolamenti simili attuati da tempo in altre città. È stata questa una tappa fondamentale per consentire l'apertura al pubblico della struttura completata ormai da alcuni mesi. Ad assicurare la corretta fruizione dello skatepark sarà la Polizia locale, chiamata a verificare il rispetto degli obblighi.

Dal regolamento apprendiamo che l’accesso alla struttura avverrà sotto la responsabilità degli stessi utenti. In particolare, i minorenni potranno accedere solo sotto la responsabilità di un genitore o tutore, e i minori di 14 anni solo se accompagnati da un maggiorenne.
Non sarà presente personale di sorveglianza, pertanto ogni frequentatore dovrà rispettare le norme di sicurezza e le indicazioni segnalate.
L’uso del casco sarà obbligatorio per tutti e, per i minorenni, saranno richieste anche altre protezioni individuali (ginocchiere, gomitiere, polsiere). Chi non rispetterà queste regole verrà allontanato dalla struttura e, in caso di recidiva, sanzionato.
Ogni utente sarà inoltre tenuto a mantenere l’impianto pulito e in ordine e a segnalare eventuali danni o usi impropri al Comune o alla Polizia Locale. Inoltre verificare sempre la sicurezza del percorso prima dell’utilizzo.

Il regolamento prevede sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro in caso di violazione delle regole, oltre alla possibile esclusione temporanea o definitiva dallo skatepark.
Tra i divieti previsti: accedere fuori orario o con condizioni meteo avverse. Usare mezzi non consentiti (es. biciclette, monopattini, mezzi elettrici, pattini). Non indossare il casco o le protezioni obbligatorie. Sostare in pista senza dispositivi di sicurezza. Introdurre oggetti estranei (attrezzature, contenitori in vetro, animali). Sporcare, imbrattare o danneggiare la struttura.
Consumare alcolici, fumare o usare dispositivi acustici che limitino l’udito. Produrre rumori molesti o disturbare altri utenti.
L’intero regolamento sarà affisso all’ingresso dello skatepark e reso disponibile online in diverse lingue.