1

Schermata 2025 07 19 alle 09.50.00

DOMODOSSOLA - 19-7-2025 --Si accendono i motori del 61° Rally delle Valli Ossolane, per la prima volta tappa del Campionato Italiano, valido per il Trofeo Italiano Rally e la Coppa di Zona. La partenza ufficiale sarà oggi, sabato, da Baveno alle ore 16:01, con arrivo domani a Domodossola in piazza Madonna della Neve alle 18. In gara 129 equipaggi – record assoluto per una prova tricolore – pronti a sfidarsi su 382,91 km complessivi, di cui 87 su otto prove speciali. Il tutto andrà in diretta sui nostri canali social. 

Ma oltre al cronometro, il rally ossolano è anche tradizione, spettacolo e fantasia. Immancabili i premi speciali, capaci ogni anno di colorare la gara con un tocco di ironia e passione locale.
Domenica 20, il celebre tornante in salita di Vagna sarà teatro del “Vagna Cauda Show”, dove saranno premiati i tre equipaggi che sapranno affrontarlo con più stile, assegnando il titolo di “ul turnant pusé bel” – il più bel tornante, in dialetto. Il premio, che unisce adrenalina e tradizione gastronomica, è sponsorizzato da Osteria da Vagna, Botteria Cavicchi e l’azienda agricola Fior di Vagna.
In discesa, il mitico tornante di Fomarco ospita un altro premio unico: “Prèscia e Puria”, dal nome che strizza l’occhio al celebre film Fast & Furious. Qui una giuria di esperti valuterà i migliori “traversi”, le derapate più spettacolari. Ai vincitori, premi da veri amanti della montagna: un buono avventura a Domobianca365 per il terzo classificato, due skipass al secondo, e al primo una cena e Spa per due all’Hotel Edelweiss di Viceno di Crodo.
E per chi non ce la fa ma almeno “ci prova”, torna anche il premio speciale “Ganassa”, dedicato all’equipaggio che tenta l’impresa con entusiasmo ma senza successo. Per loro una consolazione tutta da gustare: una chicca gastronomica locale.

Lo spettacolo è pronto. Oltre al cronometro, il Rally delle Valli Ossolane è anche questo: una festa.