
TORINO - 19-07-2025 -- A maggioranza, la Commissione Cultura, presieduta da Paola Antonetto, ha licenziato per l’Aula la proposta di delibera per il Piano triennale '25-'27 contro bullismo e cyberbullismo, previsto da legge regionale.
Il provvedimento, che è stato presentato dalla vicepresidente Elena Chiorino, ha ottenuto il parere favorevole del Cal ed è il primo Piano triennale predisposto dalla Regione, frutto del lavoro del tavolo tecnico regionale, composto da esperti provenienti da diversi settori che operano in stretto contatto con le istituzioni scolastiche, le autorità locali e le realtà del terzo settore per monitorare l’evoluzione del fenomeno, raccogliere dati, analizzare le criticità e proporre soluzioni innovative.
“Il Piano – ha sottolineato Chiorino – prevede un incremento da 240mila a 280mila euro e ambisce a essere un documento di riferimento per chi lavora nella scuola, per le famiglie, per gli studenti e per chi è impegnato a contrastare tali fenomeni promuovendo e sostenendo la tutela e la valorizzazione della crescita educativa, psicologica e sociale dei minori, in particolare di quelli più fragili”.
“Tra gli interventi che hanno funzionato nel tempo – ha aggiunto – figurano il ‘Patentino per lo smartphone’ che mira a educare i giovani all’uso consapevole delle tecnologie, e il programma ‘Gruppo noi’, che intende gestire il disagio scolastico in collaborazione con le risorse territoriali. Una serie di interventi che verranno presentati al Tavolo nazionale perché ritenuti buone pratiche”.
Nel dibattito generale è intervenuto Domenico Rossi (Pd), che ha presentato tre emendamenti, approvati all’unanimità dei votanti, e ha sottolineato come “il Piano rappresenti una buona notizia, soprattutto a seguito della pandemia, che ha accresciuto i fenomeni di disagio tra i più giovani e fatto abbassare l’età media dell’accesso ai social”.
.


