1

auto primo piano

OSSOLA – 19 -7-2025 – È di cinque persone denunciate a piede libero, sette patenti ritirate e cinque segnalazioni alla Prefettura il bilancio dei controlli effettuati nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine sul territorio del VCO. Diversi i casi in Ossola.

A far scattare l’attenzione è stato un incidente autonomo avvenuto a Premia, dove un conducente è uscito di strada: sottoposto ad alcol test, è risultato positivo con un tasso di 1,92 grammi litro, ben oltre il limite consentito (0.50). Per lui è scattata la denuncia a piede libero e il ritiro immediato della patente.

Stessa sorte per un 50enne fermato a Montecrestese: il suo tasso alcolemico era di 2,13 g/l, più di quattro volte il limite. Anche in questo caso sono scattate denuncia e ritiro del documento di guida.

Due automobilisti, entrambi fermati in Ossola, si sono rifiutati di sottoporsi al drug test: il loro comportamento ha comportato una denuncia penale all’autorità giudiziaria e la sospensione della patente.

Infine, quattro persone sono state trovate in possesso di stupefacenti per uso personale (tra cui cocaina e hashish) nei comuni di Crevoladossola e Montecrestese. Per tutti è scattata la segnalazione alla Prefettura di Verbania.

I controlli, finalizzati a contrastare la guida sotto effetto di alcol e droga, proseguiranno anche nei prossimi giorni.