1

Ferrovia Vigezzina Centovalli Treno del Foliage ph. Peter Boffelli 1

DOMODOSSOLA - 8-9-2025 -- Torna anche quest’anno, dall’11 ottobre al 16 novembre, il Treno del Foliage, il suggestivo viaggio tra Domodossola e Locarno che da quasi dieci anni è diventato un appuntamento fisso dell’autunno. Lungo i 52 km della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, i passeggeri potranno ammirare i boschi trasformarsi in tele viventi, tra gialli intensi, rossi fiammeggianti e marroni caldi.

Nata nel 2016, l’esperienza è cresciuta rapidamente fino a diventare un marchio turistico riconosciuto: ogni anno decine di migliaia di persone scelgono di salire a bordo, spinte dalla magia del paesaggio e dalla lentezza del viaggio. Non a caso la Lonely Planet ha inserito questa ferrovia tra le dieci più spettacolari d’Europa.

Il biglietto speciale consente di effettuare una sosta intermedia, alla scoperta di Santa Maria Maggiore, o Re con il suo celebre Santuario o, sul versante svizzero, Intragna e Verdasio, porta d’accesso al villaggio alpino di Rasa. Prezzi a partire da 36 euro nei feriali (46 in 1ª classe), con riduzioni per bambini e gratuità per i più piccoli.

Accanto al viaggio, non mancano eventi collaterali: dal festival “Fuori di Zucca” a Santa Maria Maggiore alle rassegne d’arte di Domodossola, fino all’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli in Ticino.

La prenotazione è obbligatoria, visto il forte afflusso già registrato. I biglietti saranno disponibili online su www.vigezzinacentovalli.com

Foto: Peter Boffelli